Gestisci al meglio lo spazio nel tuo giardino

Pubblicato il da pabalta

Gestisci al meglio lo spazio nel tuo giardino

Ti piacerebbe rinnovare lo stile del tuo giardino ma hai paura di non riuscire a sfruttare al meglio lo spazio disponibile? Hai delle ottime idee per il design del giardino ma temi di creare confusione con gli spazi? Non disperare, ti veniamo in soccorso noi! Ecco alcuni consigli per organizzare in maniera ottimale lo spazio nel proprio giardino.

Il primo passo è quello di disegnarsi uno schema con le dimensioni disponibili. Sarà sufficiente utilizzare un foglio a quadretti e con un righello disegnare in scala tutti gli spazi del giardino. In questo modo quando andrai a scegliere gli arredi per il tuo giardino con una breve misurazione potrai verificare che riempiano al meglio lo spazio senza fuoriuscire dai limiti prestabiliti. Assicurati anche che questi arredi riescano a passare attraverso alle vie di accesso per il giardino, altrimenti rimarrai bloccato sulla porta col tuo nuovo divano!

Scegliere arredi troppo grandi rischia di riempire troppo lo spazio, saturandolo. È buona norma aggiungere più elementi con un senso di continuità per riempire gli spazi senza esagerare. Anche se un grande divano offre numerosi posti a sedere, risulterà comunque necessario l'acquisto di alcune sedie nel caso tu voglia ospitare più persone senza accentrare troppo l'attenzione in un solo punto del giardino.

Abbi l'accortezza di disporre le zone di accesso e di uscita dal giardino abbastanza lontano dalla zona d'interesse, ossia lontano da tavolini e sedie, per favorire un passaggio migliore. Tra un posto a sedere e l'altro inoltre è consigliato tenere circa 50 centimetri per garantire ad ognuno uno spazio personale e un certo grado di autonomia e comodità. Attenzioni agli irrigatori da giardino! Non vorrai far accomodare il tuo ospite per poi osservarlo mentre viene bagnato dal tuo irrigatore da giardino, se non puoi direzionarlo allora spegnilo.

Non aver paura di osare , se qualcosa ti sembra giusto è giusto.

Se scegli un tavolino assicurati di posizionarlo vicino ai posti a sedere così che gli ospiti possano poggiare i loro drink senza doversi alzare. Dopotutto questo deve diventare un luogo dove rilassarsi.

Dopo aver disegnato più e più schemi per il tuo giardino è tempo di posizionare gli arredi con precisione. Se ha bisogno di qualche consiglio in più puoi mostrare la tua bozza ad un designer che saprà sicuramente darti qualche dritta specifica per il tuo caso.

Ora che i posti a sedere sono sistemati è tempo di pensare ad altri accessori per abbellire l'ambiente, come ad esempio luci, piantine o cuscini. Questi elementi possono essere molto utili per riempire i buchi nello spazio e per creare un ambiente più armonioso e rilassante per tutti.

Mettiti comodo! Ora che hai finito tutti i preparativi resta solo da prepararsi per godere di questo nuovo spazio appena arredato. Gli schizzi sul tuo schema sono diventai realtà. Versati un drink e siediti sul tuo nuovo divano in un clima di pace e rilassamento. Invita i tuoi amici per condividere questo comfort o per dar vita ad occasioni di festa più movimentate!

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post