Arredo giardino: il prato sintetico

Pubblicato il da pabalta

Utilizzare il prato sintetico come arredo giardino è la soluzione ideale in tutte quei casi in cui sia impossibile usare l'erba naturale. Il prato sintetico da lontano ha più o meno lo stesso effetto ottico di quello naturale ed è possibile posizionarlo ovunque, anche in una terrazza se si desidera dare un tocco di verde al proprio balcone. La qualità del prato artificiale è determinante per la sua bellezza e anche per la durevolezza e la comodità: è bello camminare sull’erba vera e se quello sintetico è di alta qualità l’impressione sarà la stessa. In commercio vi sono numerosi modelli di prato sintetico che si differenziano sia per il colore che per la lunghezza e la morbidezza dei fili d'erba. Generalmente le misure vanno dai 20 ai 40 mm e le tonalità sono in diversi tipi di verde e di marrone per la terra. I materiali dei prati sintetici sono di polipropilene e polietilene, trattati in modo che non scoloriscano e non perdano lucentezza anche in condizioni atmosferiche estreme.


La scelta migliore di arredo giardino quando si vuole spendere poco ed ottenere un effetto estetico eccellente è ricoprire le zone vuote di erba sintetica di alta qualità. Questa scelta è sicuramente migliore rispetto all'asfalto, ma bisogna riuscire a trovare il giusto prodotto che offra un ottimo rapporto prezzo qualità. Vi sono moltissime aziende che propongono manti erbosi sintetici di tutti i generi ed è consigliabile non badare troppo al risparmio se il giardino dove andrà posizionato in una zona soggetta a condizioni climatiche impegnative. In prossimità del mare la salsedine è deleteria per qualunque cosa che venga lasciata all’aria aperta, anche che per i prati in polietilene. Allo stesso modo violenti acquazzoni continui possono far ristagnare l'acqua creando pericolosi depositi che con il tempo marciranno creando cattivo odore e distruggendo ogni cosa.


Un prato artificiale di qualità non costa meno di 25 euro al metro quadrato ed è un investimento che conviene fare piuttosto che ritrovarsi nel giro di poco tempo a doverlo smantellare tutto perché si è deteriorato ed è diventato da buttare via. Per applicare il prato sintetico al posto del giardino naturale, occorre rimuovere tutti i residui di erba e di piante e poi dissodare e compattare accuratamente il terreno. Successivamente si cosparge tutto con un materiale granulare stabilizzato che va ricoperto per evitare eventuali crescite di erba e piante sul terreno rimasto. Il prato sintetico viene ritagliato e posizionato per terra usando del nastro adesivo apposito sotto alle giunture. Quando il prato artificiale va messo sull'asfalto bisogna usare una striscia biadesiva per farlo aderire alla superficie, che va prima pulita perfettamente e disinfettata. La manutenzione richiede una pulizia periodica con una speciale spazzola da erba sintetica o con un aspirapolvere per avere sempre in ottima forma l’arredo giardino.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post